Curare la Dionaea Muscipula

Pianta carnivora Dionaea muscipula, conosciuta come Venere acchiappamosche, con foglie dentellate in un vaso con muschio.

Pianta carnivora Dionaea muscipula in vaso

La Dionaea Muscipula detta anche Venere Acchiappamosche è una pianta carnivora che si nutre di insetti.

Per coltivarla al meglio è opportuno che il substrato sia composto al 50% da torba acida di sfagno e 50% da perlite espansa. Il substrato così composto in estate deve restare immerso in acqua fino a metà del vaso circa, in inverno è possibile diminuire l'altezza del ristagno d'acqua, l'importante è che il substrato non si asciughi mai. Utilizzare un sottovaso alto.

L'acqua deve essere necessariamente esente da sali disciolti o altri additivi, pertanto utilizzare esclusivamente acqua piovana, distillata o ricavata con impianto a osmosi. Da evitare in ogni modo l'acqua del rubinetto, il cui uso porterà la pianta ad un rapido deperimento fino alla morte.
Mai e poi mai concimare. Puoi usare  VIGORPLANT Terriccio per Piante Carnivore 5LT saracenia Dionea muscipula AMDGarden

Esposizione: in pieno sole tutto l'anno. Può restare all'aperto anche in inverno avendo l'accortezza di lasciare il substrato solo umido senza ristagno d'acqua.

Alcune indicazioni utili:

  1. non sollecitare inutilmente la chiusura delle trappole: richiede molta energia per la pianta che impiega 24-48 ore a riaprire la trappola e le provoca stress
    Se sollecitata inutilmente più volte, la trappola diventerà nera e morirà.
  2. La pianta ricava a parte maggiore dell'energia necessaria al proprio ciclo vitale dal sole. La cattura degli insetti è senz'altro importante ma in misura minore. 2-3 catture di insetti di dimensioni adeguate sono sufficienti a fornire alla pianta le proteine necessarie per tutta la stagione.

    Set per la coltivazione di piante carnivore

In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Magic snc PI CF REG IMP BO01707541205 | REA 364538
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram